Perché?
Seppur l’aspetto mentale sia spesso indicato come un elemento centrale nel determinare esperienze sportive ottimali, di frequente è anche il fattore a cui si dedica meno preparazione nel corso della stagione.
Così come si allena la componente fisica, tecnica e tattica, anche la componente mentale dello sport richiede una preparazione specifica, basata sulle crescenti evidenze scientifiche che mostrano come tra mente e corpo ci sia una relazione stretta e bidirezionale.
Acquisire conoscenze, competenze e strumenti sul funzionamento mentale nelle situazioni sportive, permette sia agli atleti di esprimere al meglio le proprie capacità nei momenti che contano di più, sia agli allenatori di costruire una relazione di fiducia con gli atleti che faciliti lo sviluppo delle abilità sportive.
Come?
Cosa?
La Psicologia dello Sport studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali legati allo sport e all’esercizio fisico allo scopo di comprendere sia l’effetto dei fattori psicologici sulla performance sportiva sia l’effetto dell’esercizio fisico sul benessere della persona.
Attraverso la preparazione mentale aiuto gli atleti ad allenare le abilità mentali coinvolte nello sport, a partire dall’individuazione dei punti di forza e delle aree di miglioramento. Le principali aree di intervento sono:
Per esprimere i propri talenti e costruire fiducia in sé stessi, aumentando la piacevolezza connessa alla pratica sportiva, in modo da continuare ad essere sportivi per tutta la vita.
Per performare con costanza nella gamma superiore delle proprie capacità, trarre soddisfazione dalla partecipazione alle competizioni, superare le sfide presenti nel corso della carriera sportiva e recuperare in modo efficace dopo un infortunio.
Mi occupo di favorire un’esperienza sportiva ottimale, aiutando gli atleti a strutturare dinamiche cooperative all’interno della squadra, attraverso interventi mirati a facilitare le relazioni interpersonali e la condivisione di obiettivi e strategie comuni.
Collaboro con lo staff tecnico per costruire una cultura sportiva che permetta lo sviluppo del potenziale di ogni singolo atleta, promuovendo l’adozione di strategie didattiche e relazionali adatte alla crescita psicofisica dei ragazzi, in modo da aumentare l’apprendimento e la soddisfazione legata alla partecipazione allo sport.
Perché lo sport possa rappresentare un veicolo di benessere psicofisico, accompagno i genitori nel difficile compito di sostenere i propri figli lungo le diverse fasi del percorso di crescita sportiva, fornendo conoscenze e strumenti che possano aiutare le famiglie a rappresentare una fonte di sicurezza per i giovani atleti.